L’utilizzo in facciata con sistema di incollaggio delle lastre ceramiche Laminam di grande formato e minimo spessore è oggi l’unico certificato per il mercato tedesco.
 
La capacità di pensare in maniera diversa e di non subire i vincoli imposti da prassi consolidate caratterizza LAMINAM, l’azienda specialista nella produzione di lastre ceramiche di grande dimensione e minimo spessore, alla continua ricerca di nuove soluzioni tecnico-applicative per il proprio materiale.
 
Testimonia la qualità dell’innovazione il conseguimento della certificazione tedesca (Bauaufsichtliche Zulassung -  dal DiBt Nr Z-10.8-737), per il sistema di incollaggio con adesivo strutturale che rende LAMINAM la prima e unica azienda in grado di offrire in Germania lastre ceramiche di grande formato in spessore 5mm come superficie di rivestimento delle facciate di edifici.
 
Il sistema di incollaggio con adesivo strutturale (Sikatack) permette l’utilizzo in facciata delle lastre 1000x3000mm e 1620x3240mm in spessore 5mm. L’incollaggio della lastra, sia in posizione verticale che orizzontale, avviene direttamente su una sottostruttura metallica universale grazie all’utilizzo di idonei adesivi strutturali, garantendo totale libertà compositiva e velocità di posa in cantiere.
 
Accanto all’esclusivo sistema di incollaggio con adesivo strutturale, Laminam può offrire una seconda opportunità di installazione delle lastre ceramiche. Adatto alle superfici di spessore 12mm, formato 1620x3240mm, è il sistema di ancoraggio meccanico a scomparsa, in cui lastre sono applicate mediante ganci fissati meccanicamente sul retro della lastra. Questi ganci, anch’essi certificati per il mercato tedesco con Certificazione Europea ETA 16/0317 di Keil, sfruttano degli ancoranti alloggiati in particolari fori realizzati sul retro della lastra e vengono utilizzati per fissare la lastra alla sottostruttura metallica di parete. Anche in questo caso il sistema lascia libertà di posare la lastra sia in orizzontale che in verticale unendo i pregi di un sistema di aggancio invisibile ai vantaggi di uno totalmente meccanico.