LAMINAM testimonia l’attenzione per il mondo dell’architettura e il legame con il proprio territorio di origine nell’ottica di un’apertura all’internazionalizzazione partecipando come partner principale al progetto “VAA Vignola Archives of Architecture”.

 
VAA Vignola Archives of Architecture è un percorso di ricerca innovativo, concepito in collaborazione con la Fondazione di Vignola, che si sviluppa lungo un arco temporale quinquennale e si inserisce all'interno del progetto di riqualificazione dello storico Palazzo Contrari-Boncompagni. L'obiettivo di VAA è istituire un centro di ricerca sull'architettura contemporanea.
 
Si comincia quest’anno analizzando il tema della produzione Ceramica, coinvolgendo 15 studenti di 5 prestigiose università europee (University of East London, Royal Academy of Art The Hague, Delft University of Technology / The Berlage, Accademia di Architettura di Mendrisio, Lisbon Architecture Triennale) per un percorso di analisi e sperimentazione di una settimana dal 15 al 22 luglio 2017 a Vignola. Il workshop mette in relazione il processo produttivo delle grandi lastre ceramiche Laminam con gli elementi costitutivi del Palazzo Contrari-Boncompagni di Vignola. Cinque ambasciatori accompagneranno gli studenti nello studio attraverso un percorso di sperimentazione creativa che analizza ogni step della fase produttiva della lastra (pressione, stampa, taglio, scarto e flessione) e lo traduce concretamente in uno specifico elemento architettonico classico. Le esercitazioni sui temi di ricerca porteranno poi all’esposizione degli elaborati finali il 22 luglio all’interno del Palazzo Barozzi di Vignola e, durante la serata, è prevista una tavola rotonda aperta al pubblico in Piazza dei Contrari.